Somministrazione alimenti e bevande in pubblici esercizi

Responsabile di procedimento: [Elemento archiviato] De Cesaris Antonella

Uffici responsabili

Ufficio sviluppo economico e servizi alle imprese (suap, attivita' produttive)

Descrizione

L'apertura, il trasferimento di sede, il subingresso e variazione degli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande sono soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Per somministrazione si intende la vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande nei locali dell'esercizio o in superfici aperte al pubblico a tal fine attrezzate annesse all'esercizio.

La SCIA deve essere inoltrata al SUAP  su modulo prestampato correttamente compilato in ogni  sua parte (scaricabile dal sito Suap -modulistica).

Per consentire lo svolgimento dei controlli successivi, la pratica deve essere corredata delle prescritte autocertificazioni circa il possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) e dei requisiti oggettivi (conformità urbanistica , edilizia, igienico-sanitaria, etc).

Contestualmente dovrà essere presentata la SCIA  Notifica Sanitaria ( comunicazione art.6 regolamento CE n.582/2004).

L'attività può essere iniziata dalla data di presentazione della segnalazione al Suap, che verificata la sua correttezza formale, rilascia idonea ricevuta.

Chi contattare

Personale da contattare: [Elemento archiviato] De Cesaris Antonella

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
ricevuta consegna

Costi per l'utenza

euro 25,00 diritti istruttoria SUAP: per apertura, trasferimento , subingresso e variazione tipologia attività e superfici.

euro 10,00 diritti istruttoria SUAP: modifica operatore.

Per la cessazione attività non sono dovuti diritti

Riferimenti normativi

Regolamento concernente i criteri di sorvegliabilità dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione ....
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Disposizioni attuative e integrative della legge regionale 29 novembre 2006,n.21(Disciplina dello svolgimento delle attività ....

Servizio online