Portale Trasparenza Comune di Velletri - Servizio SUAP

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio SUAP

Responsabile: Prosperi Rossella (responsabile ad interim)

Organizza e coordina le attività dello Sportello Unico delle Attività Produttive - S.U.A.P., di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n.160.

Con il D.P.R. 7 settembre 2010 n.160: “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art.38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.

Il SUAP opera esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale SUAP:

Il SUAP:

  • cura le informazioni relative agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività produttive e di servizio;
  • riceve e trasmette le pratiche quale soggetto pubblico di riferimento territoriale fornisce una risposta unica in luogo di tutte le Pubbliche Amministrazioni
  • comunque coinvolte nel procedimento
  • rilascia, per via telematica, la ricevuta all’utente;

Il SUAP del Comune di Velletri esercita le sue funzioni in forma singola.

Il relativo regolamento, con allegato tariffario dei diritti, è stato approvato con atto della Giunta Comunale n. 204 del 15/10/2012 (Regolamento Comunale SUAP (Delibera di Giunta Comunale n. 204/2012)

Sul sito internet istituzionale del Comune di Velletri, il portale SUAP:

  • rende disponibile la modulistica relativa ai procedimenti ed endoprocedimenti dello Sportello;
  • consente la compilazione on line e/o la compilazione di segnalazioni, comunicazioni e domande e l’inoltro delle stesse al SUAP in forma telematica;
  • consente agli interessati il monitoraggio dell’iter della propria pratica. Nella procedura è presente il relativo manuale d’uso

 

Il Comune di Velletri non attribuisce al SUAP le competenze dello Sportello unico per l’edilizia produttiva, che rimangono in capo al Settore Comunale Urbanistica-Edilizia Privata.

Normativa di riferimento:

D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 - Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive

Art. 41 Costituzione
D. L. n. 112/2008 conv. nella L. n. 133/2008 - Art. 38

D.Lgs. n. 112/1998 - Artt. 23-24-25

D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 - Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attivita' (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 127 - Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124

D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

L. 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

L. 7 agosto 1990, n. 241: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

D.Lgs. n. 59/2010 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno - Artt. 25 e 26
Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europea e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno

D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159 - Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese

Regolamento Comunale SUAP (Delibera di Giunta Comunale n. 204/2012)

 

Procedimenti e attività di competenza del SUAP previsti dal D. Lgs. 222/2016.

Il Servizio SUAP è attivo per i procedimenti amministrativi presenti nel portale, individuati dal Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222 “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

La tabella A allegata al dal D. Lgs. 222/2016 individua il regime amministrativo e la concentrazione dei regimi amministrativi applicabile ai procedimenti

La Conferenza Unificata (Stato-Regioni e Stato-Città ed autonomie locali) ha adottato – in varie riprese - la modulistica unificata e standardizzata da utilizzare per la presentazione delle istanze

Tale modulistica unificata è inserita nel portale SUAP e può essere compilata on-line.

Ulteriori procedimenti gestiti da questa struttura

Autorizzazione Unica Ambientale - AUA


Modalità di presentazione delle pratiche

Le pratiche SUAP devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale SUAP

HELP-DESK per l'utilizzo del portale

Guida pratica per la presentazione delle istanze sul portale

La presentazione in modalità diverse da quelle sopra indicate, determina l’irricevibilità/inammissibilità delle relative pratiche.

In caso il procedimento selezionato preveda la compilazione di modulistica in formato pdf non editabile, si richiede di compilare il modulo sovrascrivendolo attraverso l’uso della funzione“Aggiungi testo” (selezionando Firma/Aggiungi testo nella colonna a destra del testo) della più recente versione di Adobe Acrobat Reader DC, scaricabile gratuitamente all’indirizzo:

https://get.adobe.com/it/reader/otherversions/

Dal 1 gennaio 2019 si accetteranno solo istanze trasmesse tramite il nuovo portale SUAP

Il vecchio portale sarà accessibile solo per la consultazione delle pratiche inoltrate fino al 31/12/2018.


 

Accedi al portale SUAP

 

Pagamento dei diritti SUAP

Il pagamento dei diritti SUAP, nella misura prevista dal Regolamento Comunale SUAP (Delibera di Giunta Comunale n. 204/2012), anche se effettuato da un intermediario, deve essere eseguito dalla ditta intestataria della pratica SUAP e riportare, nella causale, l’oggetto del relativo procedimento , indicato sulla modulistica (esempio: scia esercizio di vicinato, scia commercio su aree pubbliche itinerante, scia somministrazione alimenti e bevande, ecc .)

La ricevuta di avvenuto pagamento per ciascun procedimento deve essere allegata, in modalità informatica, alla istanza o segnalazione inoltrata al SUAP.

Il versamento dei diritti SUAP può essere eseguito  con le seguenti modalità:

- in contanti presso la Tesoreria Comunale (Banca Popolare del Lazio – Agenzia Velletri 1 in Via del Comune, 59 e Sede, in Velletri, Via Martiri Fosse Ardeatine, 9)

- tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: Banca Popolare del Lazio, Agenzia Velletri,1, C/C IBAN: IT40F0510439491CC0010007261, indicando come causale: “Diritti SUAP per ….(oggetto del procedimento)”

- tramite versamento sul Conto Corrente Postale n.34593004 intestato al Comune di Velletri , con la seguente causale : “Diritti SUAP per ….(oggetto del procedimento)”

Il versamento dei diritti SUAP deve essere effettuato in aggiunta al pagamento delle eventuali spese e diritti richiesti da altre Amministrazioni o Enti terzi, che dovrà essere effettuato per gli importi e con le modalità che le stesse Amministrazioni rendono disponibili sui propri siti internet. La ricevuta di pagamento dei diritti e spese in favore di altra Pubblica Amministrazione, coinvolta nel procedimento SUAP, deve essere allegata, in modalità informatica, alla istanza o segnalazione inoltrata al SUAP.

Contatti

Email certificate: suap@pec.comune.velletri.rm.it

Email: ufficio.suap@comune.velletri.rm.it

Telefono: 0696158464

Indirizzo: Comune di Velletri, Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri Roma

Personale da contattare

Antonella De Cesaris tel. 06 96158464 e-mail: antonella.decesaris@comune.velletri.rm.it

Gianluigi Spagnuolo tel. 06 96158467 e-mail: gianluigi.spagnuolo@comune.velletri.rm.it

Stefano Sodano tel. 06 96158469 e-mail:stefano.sodano@comune.velletri.rm.it

Maria Grazia Quadri tel. 06 96158463 e-mail: mariagrazia.quadri@comune.velletri.rm.it

 

Contatti

Telefono: 0696158464
Indirizzo: Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri, Città Metropolitana di Roma, 00049, Lazio, Italia

Personale da contattare

De Cesaris Antonella

In questa struttura

Orari al pubblico

lunedì e giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00
martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30

Procedimenti gestiti da questa struttura

Come raggiungerci

Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 12-11-2013 aggiornato al 22-02-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1 - 00049 Velletri (RM)
PEC protocollo@pec.comune.velletri.rm.it
Centralino +39.06.961581
P. IVA 01493120586
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it