Portale Trasparenza Comune di Velletri - Servizio SUAP

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio SUAP

Responsabile: Prosperi Rossella

Organizza e coordina le attività dello Sportello Unico delle Attività Produttive - S.U.A.P., di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n.160.

Con il D.P.R. 7 settembre 2010 n.160: “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art.38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.

Il SUAP opera esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale Impresainungiorno.

Pertanto, tutte le istanze, segnalazioni, comunicazioni devono essere inoltrate allo Sportello Unico esclusivamente in modalità telematica, utilizzando unicamente la procedura informatica via web del portale Impresainungiorno

Non sono consentite modalità alternative di invio delle pratiche.

Le istanze che dovessero comunque pervenire allegate a messaggi di posta elettronica certificata all'indirizzo del SUAP o del protocollo comunale risulteranno irricevibili e ne sarà richiesta la ripresentazione. La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

N.B. Per le istanze relative a Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) non deve pertanto essere più utilizzato il portale della Città Metropolitana di Roma.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il manuale utente del portale Impresainungiorno

Il Portale Impresainungiorno  consente di:

  • consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP;
  • compilare, firmare e inviare al SUAP im modalità telematica una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune. Nella procedura è presente il relativo manuale utente;
  • monitorare dell’iter della propria pratica.

Le pratiche inoltrate precedentemente all'adozione del portale Impresainungiorno possono essere consultate:

- dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2019 sul portale SUAP

- fino al 31/12/2018 precedente portale SUAP

 

Il SUAP:

  • cura le informazioni relative agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività produttive e di servizio;
  • riceve e trasmette le pratiche quale soggetto pubblico di riferimento territoriale fornisce una risposta unica in luogo di tutte le Pubbliche Amministrazioni
  • comunque coinvolte nel procedimento
  • rilascia, per via telematica, la ricevuta all’utente;

Il SUAP del Comune di Velletri esercita le sue funzioni in forma singola.

Il relativo regolamento, con allegato tariffario dei diritti, è stato approvato con atto della Giunta Comunale n. 204 del 15/10/2012 (Regolamento Comunale SUAP (Delibera di Giunta Comunale n. 204/2012)

 

Il Comune di Velletri non attribuisce al SUAP le competenze dello Sportello unico per l’edilizia produttiva, che rimangono in capo al Settore Comunale Urbanistica-Edilizia Privata.

Le pratiche edilizie devono essere presentate tramite portale telematico dello Sportello Unico per le Pratiche Edilizie

 

Normativa di riferimento:

D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 - Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive

Art. 41 Costituzione

D. L. n. 112/2008 conv. nella L. n. 133/2008 - Art. 38

D.Lgs. n. 112/1998 - Artt. 23-24-25

D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 - Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attivita' (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 127 - Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124

D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

L. 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

L. 7 agosto 1990, n. 241: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

D.Lgs. n. 59/2010 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno - Artt. 25 e 26
Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europea e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno

D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159 - Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese

Regolamento Comunale SUAP (Delibera di Giunta Comunale n. 204/2012)

Adesione alla piattaforma camerale per la gestione telematica delle procedure dello Sportello Unico Attività Produttive attraverso il portale Impresainungiorno (Delibera di Giunta Comunale n. 156 del 13/06/2019)

 

Procedimenti gestiti dallo Sportello Unico Attività Produttive

Il Servizio SUAP è attivo per i procedimenti individuati dal Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222: “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

La tabella A allegata al dal D. Lgs. 222/2016 individua il regime amministrativo e la concentrazione dei regimi amministrativi applicabile ai procedimenti

La Conferenza Unificata (Stato-Regioni e Stato-Città ed autonomie locali) ha adottato – in varie riprese - la modulistica unificata e standardizzata da utilizzare per la presentazione delle istanze

Tale modulistica unificata è inserita nel portale Impresainungiorno e può essere compilata on-line.

 

Il Servizio SUAP gestisce inoltre i procedimenti autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici (art. 87,D. Lgs.1 agosto 2003, n. 259: "Codice delle comunicazioni elettroniche")

Le istanze di autorizzazione o le SCIA potranno essere presentate tramite il portale Impresainungiorno

 

Informazioni sui procedimenti amministrativi attivi

(art. 35, D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33: "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"

Vendite sottocosto

Vendite promozionali

Vendite di liquidazione

Vendite al domicilio dei consumatori

Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione

Vendita di cose antiche e usate

Somministrazione alimenti e bevande in pubblici esercizi

Somministrazione temporanea alimenti e bevande

Somministrazione di alimenti e bevande riservata ai soci in circoli privati e associazioni

Somministrazione alimenti e bevande in pubblici esercizi

Somministrazione alimenti e bevande (attività escluse dai criteri dei comuni)

Segnalazione di subingresso nella O.S.P. Posteggio Fiera

Sala giochi

Notifica ai fini della registrazione delle imprese alimentari

Noleggio senza conducente

Domanda di autorizzazione all'abbattimento o allo spianto di alberi di olivo

Commercio elettronico

Commercio al dettaglio in spacci interni

Commercio al dettaglio in esercizi di vicinato (superficie di vendita fino a mq. 250)

Commercio al dettaglio a mezzo di apparecchi automatici

Autorizzazione Unica Ambientale - AUA

Autorizzazione O.S.P. Posteggio Fiera

Autorimessa di veicoli

Attività di tatuatore e piercing

Attività di estetista

Attività di acconciatore

richiesta certificazione IAP-Impresa individuale

richiesta certificazione IAP-Societa

Carburanti per uso agricolo fiscalmente agevolati


 

Portale informativo delle Attività Produttive

Ulteriori informazioni sui procedimenti possono essere assunte dal Portale informativo delle Attività Produttive, ricercando per denominazione dell'attività o per codice ATECO e selezionando come località Velletri.


Pagamento dei diritti SUAP

Il pagamento dei diritti SUAP, nella misura prevista dal Regolamento Comunale SUAP (Delibera di Giunta Comunale n. 204/2012), anche se effettuato da un intermediario, deve essere eseguito dalla ditta intestataria della pratica SUAP e riportare, nella causale, l’oggetto del relativo procedimento , indicato sulla modulistica (esempio: scia esercizio di vicinato, scia commercio su aree pubbliche itinerante, scia somministrazione alimenti e bevande, ecc .)

La ricevuta di avvenuto pagamento per ciascun procedimento deve essere allegata, in modalità informatica, alla istanza o segnalazione inoltrata al SUAP.

Il versamento dei diritti SUAP può essere eseguito  con le seguenti modalità:

- in contanti presso la Tesoreria Comunale (Banca Popolare del Lazio – Agenzia Velletri 1 in Via del Comune, 59 e Sede, in Velletri, Via Martiri Fosse Ardeatine, 9)

- tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: Banca Popolare del Lazio, Agenzia Velletri,1, C/C IBAN: IT40F0510439491CC0010007261, indicando come causale: “Diritti SUAP per ….(oggetto del procedimento)”

- tramite versamento sul Conto Corrente Postale n.34593004 intestato al Comune di Velletri , con la seguente causale : “Diritti SUAP per ….(oggetto del procedimento)”

Il versamento dei diritti SUAP deve essere effettuato in aggiunta al pagamento delle eventuali spese e diritti richiesti da altre Amministrazioni o Enti terzi, che dovrà essere effettuato per gli importi e con le modalità che le stesse Amministrazioni rendono disponibili sui propri siti internet. La ricevuta di pagamento dei diritti e spese in favore di altra Pubblica Amministrazione, coinvolta nel procedimento SUAP, deve essere allegata, in modalità informatica, alla istanza o segnalazione inoltrata al SUAP.

 

Pagamento diritti Urbanistica - Edilizia Privata

Ai sensi dell’Allegato A alla Delibera di Giunta 204 del 15/10/2012, per i procedimenti di edilizia produttiva trasmessi allo Sportello Unico per le Attività Produttive, si fa riferimento al solo tariffario dei diritti di Segreteria e istruttoria dell’area tecnica Urbanistica - Edilizia Privata approvato con specifica deliberazione di Giunta Comunale.

Il versamento dei diritti può essere eseguito con le seguenti modalità:

Diritti di segreteria, tramite bollettino di C/C postale n. 38286001 intestato al Comune di Velletri — causale: diritti di segreteria, oppure mediante bonifico bancario (IBAN - IT40F0510439491CC0010007261)

Diritti di istruttoria, tramite bollettino di C/C postale n. 38286001 intestato al Comune di Velletri — causale: diritti di istruttoria, oppure mediante bonifico bancario (IBAN - IT40F0510439491CC0010007261)

 

Pagamento diritti di altra Amministrazione

ASL Roma 6

Come da nota n. 18408 del 03/04/2019 dell'ASL Roma 6, è prevista una tariffa di € 50,00, a favore dell'ASL Roma 6, come previsto dalla D.G.R. Regione Lazio n° 3 del 14/01/2011 e s.m.i per le seguenti tipologie di richiesta:

- registrazione SCIA;

- modifica attività comportante la variazione del codice ATECO

- subingresso

IBAN su cui versare l'importo: IT97 O 0200838864000400007355

Maggiori informazioni sul sito dell'ASL Roma 6, per ulteriori modifiche o aggiornamenti relativi ai versamenti, di competeza esclusiva dell'ASL Roma 6.

 

Contatti

Email certificata: suap@pec.comune.velletri.rm.it

Email: ufficio.suap@comune.velletri.rm.it

Telefono: 0696158464

Indirizzo: Comune di Velletri, Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri Roma

Personale da contattare

Antonella De Cesaris tel. 06 96158464 e-mail: antonella.decesaris@comune.velletri.rm.it

Gianluigi Spagnuolo tel. 06 96158467 e-mail: gianluigi.spagnuolo@comune.velletri.rm.it

Stefano Sodano tel. 06 96158469 e-mail:stefano.sodano@comune.velletri.rm.it

Maria Grazia Quadri tel. 06 96158463 e-mail: mariagrazia.quadri@comune.velletri.rm.it

Contatti

Telefono: 0696158464
Indirizzo: Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri, Città Metropolitana di Roma, 00049, Lazio, Italia

Personale da contattare

De Cesaris Antonella

In questa struttura

Orari al pubblico

lunedì e giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00
martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto inserito il 12-11-2013 aggiornato al 09-03-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1 - 00049 Velletri (RM)
PEC protocollo@pec.comune.velletri.rm.it
Centralino +39.06.961581
P. IVA 01493120586
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it